Cronologia  Scienze dell'uomoMille Anni di Scienza in Italia

Cronologia Scienze dell'uomo
1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900


1843 Viene pubblicato ad Aversa da Biagio Miraglia il "Giornale medico-storico-statistico del Regno delle Due Sicilie per la parte citeriore al Faro"; è considerato il primo periodico psichiatrico italiano.
1851 Stefano Bonacossa pubblica gli Elementi teorico-pratici di patologia mentale in cui sostiene che la follia è una malattia "essenzialmente cerebrale".
1854 Biagio Miraglia pubblica a Napoli i due volumi del Trattato di frenologia in cui avanza l'ipotesi dell'origine organica delle malattie mentali.  
1861   La sera del 2 giugno, in occasione della festa nazionale, Biagio Miraglia, direttore del morotrofio di Aversa, fonda la Società frenopatica italiana.
1863 Escono gli "Annali frenopatici italiani. Giornale del R. Morotrofio di Aversa e della società frenopatica italiana" diretti da Biagio Miraglia.  
1864   Nasce a Milano, diretta da Andrea Verga, la prima rivista specialistica "Archivio italiano per le malattie nervose e più particolarmente per le alienazioni mentali". Il periodico uscirà fino al 1891, anno della fusione con la "Rivista sperimentale di freniatria".
1870 Roberto Ardigò pubblica a Mantova La psicologia come scienza positiva.  
1870 Una nuova cattedra di antropologia viene istituita a Firenze per Paolo Mantegazza che vi creerà attorno una scuola.
1871 Paolo Mantegazza fonda a Firenze l'"Archivio per l'antropologia e la etnologia" organo della Società di antropologia, etnologia e psicologia comparata, da lui stesso fondata.  
1872   Esce, a cura di D. Collina, la traduzione italiana dell'opera di H. Maudsley, Fisiologia e patologia dello spirito.
1873 Giuseppe Sergi pubblica a Messina i Principi di psicologia sulla base delle scienze sperimentali ad uso delle scuole. E' il primo libro di testo di psicologia costruito a partire dalle appena avviate ricerche sperimentali.  
1874 Franz Brentano pubblica Psychologie vom empirischen Standpunkte. nel 1913, uscirà a cura di M. Pugliesi, la traduzione italiana della seconda parte dell'opera: La classificazione delle attività psichica.  
1874   Nel corso dell'XI Congresso degli scienziati italiani si costituisce a Roma la Società italiana di freniatria. Nel programma si ribadisce il carattere medico della disciplina e ci si impegna a produrre una legge che "tuteli gli interessi degli alienati", una classificazione uniforme delle malattie mentali, una statistica dei pazzi del Regno.
1875 Nasce, diretta da Carlo Livi, la "Rivista sperimentale di freniatria e di medicina legale in relazione con l'antropologia e le scienze giuridiche e sociali", tuttora in corso. Dal 1877 sotto la direzione di Augusto Tamburini la rivista rappresenterà per oltre un trentennio in Italia e all'estero la psichiatria italiana. Vi vengono pubblicati, tra gli altri, gli studi di Golgi sull'istologia del sistema nervoso, di Luciani sulle funzioni del cervello, di Buccola sulla psicometria.  
1876 Cesare Lombroso pubblica L'Uomo delinquente in cui espone la teoria delle origini ataviche della delinquenza. L'opera, più volte rielaborata e ristampata, dà all'antropologo veronese una notorietà mondiale.
1877 Esce a Milano Della legge fondamentale dell'intelligenza nel regno animale. Saggio di psicologia comparata di Tito Vignoli.  
1878-79   Alessandro Herzen pubblica negli "Atti della R. Accademia dei Lincei" la Condizione fisica della coscienza; la coscienza non sarebbe altro che il prodotto di un'attività metabolica all'interno del cervello.
1879 Giuseppe Sergi pubblica a Milano, per i tipi della casa editrice Dumolard di Milano, gli Elementi di psicologia. Il libro sarà tradotto in lingua francese : La psychologie physiologique (1888, Alcan).  
1879   Enrico Morselli pubblica nella collana di "Biblioteca scientifica internazionale" della Dumolard Il suicidio. Saggio di statistica morale comparata. Il libro sarà tradotto nel 1881 in lingua inglese e tedesca.
1879-80 Angelo Mosso pubblica nelle "Memorie della R.Accademia dei Lincei" Sulla circolazione del sangue nel cervello dell'uomo.  
1880 Cesare Lombroso fonda l'"Archivio di psichiatria, scienze penali ed antropologia criminale per servire allo studio dell'uomo alienato e delinquente". Rivista ufficiale dell' antropologia criminale, negli ultimi anni del XIX secolo ospita anche contributi di carattere psicologico (Roncoroni, Sighele, Treves).
1880 Gabriele Buccola pubblica Sulle idee fisse e sulle loro condizioni fisiopatologiche in cui si richiama alla dinamica herbartiana della lotta tra le idee per occupare il campo della coscienza.  
1881   Lo psichiatra Enrico Morselli fonda a Torino la "Rivista di filosofia scientifica" (1881-1891). Il periodico, che rappresenta il positivismo italiano nel momento del suo sviluppo, ospita tra gli altri i primi contributi positivi di psicologia e contribuisce allo sviluppo delle scienze dell'uomo in Italia.
1883 Giuseppe Buonuomo, direttore del manicomio di Napoli, e Leonardo Bianchi, allora direttore della clinica psichiatrica di Palermo, fondano il giornale "La psichiatria, la neurologia e le scienze affini"  
1883   Gabriele Buccola pubblica nella collana di "Biblioteca scientifica internazionale" della Dumolard La legge del tempo nei fenomeni del pensiero.
1884 E. Tanzi e G. Riva iniziano la pubblicazione, sulla "Rivista sperimentale di freniatria", dello studio La paranoia. Contributo alla teoria delle degenerazioni psichiche; la paranoia viene considerata come l'espressione di un ritorno a forme ataviche del pensiero.  
1885   Viene tradotto in italiano, con una introduzione di A. Tamburini, il Trattato di psichiatria di E. Kraepelin.
1885 Enrico Morselli pubblica il Manuale di semiotica delle malattie mentali.  
1885   Giuseppe Sergi pubblica nella collana di "Biblioteca scientifica internazionale" della Dumolard L'origine dei fenomeni psichici e loro significato biologico.
1885 Raffaele Vizioli, professore di neurologia a Napoli, dà vita al primo periodico dedicato alla neuropatologia : il "Giornale di neuropatologia".  
1885-86 Esce presso i F.lli Bocca di Torino la traduzione del Trattato clinico pratico delle malattie mentali di R.Von Kraft Ebing , a cura di S.Tonini e G.Amadei.
1889 Leonardo Bianchi pubblica presso la Vallardi il Trattato di semiotica delle malattie del sistema nervoso; la seconda edizione sarà nel 1891.  
1891   Angelo Mosso pubblica a Milano La fatica; contiene le prime ricerche sullo sforzo muscolare e intellettuale.
1891 Scipio Sighele pubblica La folla delinquente; l'opera viene considerata tra i primi studi di psicologia collettiva in Europa.  
1895   Giovanni Mingazzini pubblica Il cervello in relazione con i fenomeni psichici: studio sulla morfologia degli emisferi cerebrali dell'uomo (Bocca, Torino).
1896 Viene ufficialmente inaugurato, all'interno del manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia, il primo laboratorio italiano di psicologia sperimentale, che costituirà il luogo di formazione di buona parte degli psicologi italiani della prima generazione.  
1896 Eugenio Tanzi fonda insieme a Enrico Morselli e Augusto Tamburini la "Rivista di patologia nervosa e mentale", edita dalla clinica psichiatrica di Firenze. Nel 1906 la direzione viene assunta da Ernesto Lugaro, allievo di Tanzi.
1897 Viene pubblicato il primo numero della trilogia di Alfredo Niceforo: La delinquenza in Sardegna. Seguiranno nel 1898 Italia barbara contemporanea e nel 1901 Italiani del Nord e Italiani del Sud.  
1897   Ezio Sciamanna, direttore della clinica psichiatrica di Roma, e l'antropologo Giuseppe Sergi fondano la "Rivista quindicinale di psicologia, psichiatria, neuropatologia". E' la prima volta che il nome psicologia compare nella testata di una rivista scientifica.
1898 Pasquale Rossi pubblica L'animo della folla (Riccio, Cosenza).  
1899   Sante De Sanctis pubblica a Torino I sogni. Studi psicologici e clinici di un alienista. L'opera sarà citata da Freud nella Interpretazione dei sogni.
1899 Esce nei Manuali Hoepli Breve compendio di psichiatria di Jacopo Finzi.  
1899 Esce a Torino ( F.lli Bocca) la traduzione italiana di R.Von Kraft-Ebing, Le psicopatie sessuali, con una introduzione di Cesare Lombroso.

1000 1100 1200 1300 1400 1500 1600 1700 1800 1900

[ Indice cronologie | Indice biografie | inizio ]