GALILAEANA>

Comitato di redazione

La rivista Galilæana, promossa dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, è volta ad approfondire lo studio di tutti gli aspetti connessi alla figura, alla vita, all'opera, alle acquisizioni scientifiche e alla fortuna di Galileo Galilei.

Galilæana ha una significativa appendice - Galilæana on-line - accessibile dal menù a destra. Oltre agli indici cumulativi della rivista, Galilæana on-line pubblica la documentazione integrativa (testi manoscritti e a stampa, testi digitali e materiale iconografico) citata negli articoli a stampa.

Edita e distribuita da Leo S. Olschki, Galilæana (ISSN 1971-6052) ha periodicità annuale.

Galilæana accetta articoli in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Tutti i contributi presentano un sommario (300 parole) in inglese ed italiano.

Galilæana è strutturata in rubriche, destinate ciascuna ad ospitare contributi di natura specifica, pur nel comune ambito di riferimento a tematiche di interesse galileiano.

.................................

Sezioni

Letture Galileiane

La rubrica pubblica i testi delle relazioni tenute nell'ambito della omonima iniziativa promossa annualmente dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza.

Studi

La sezione è dedicata ad accogliere saggi, da due a quattro per ciascun fascicolo, che offrano un contributo originale ed innovativo.

Testi

In questa sezione vengono pubblicati materiali inediti o rari, attinenti a Galileo, alle sue vicende biografiche, alla diffusione delle sue idee e al contesto i cui maturò la sua opera. Ciascun documento è corredato di una premessa introduttiva di carattere storico-critico.

Note & Scampoli

In conformità e continuità con la nota serie di Antonio Favaro, la sezione presenta brevi note, integrazioni, precisazioni, mende, segnalazioni, curiosità di interesse galileiano.

Storiografia

Gli studi galileiani hanno una lunga ed articolata storia, caratterizzata da molteplici e spesso contrastanti interpretazioni dell'opera e della figura dello scienziato pisano. La rubrica intende approfondire le conoscenze sui protagonisti e sulle posizioni che hanno segnato il cammino della storiografia galileiana, ospitando contributi (biografie di illustri studiosi del passato; ricostruzioni delle tendenze interpretative di area o di periodo; specifici studi sui mutamenti della "immagine" di Galileo) volti a dar conto degli snodi principali nella ricezione delle elaborazioni scientifiche e culturali di Galileo.

Iconografia

La rubrica ospita analisi, approfondimenti e segnalazioni attinenti alla storia della raffigurazione visiva dello scienziato e del contesto nel quale operò o che scandì la diffusione successiva delle sue idee e il vario riconfigurarsi del suo "mito" (studi su ritratti e statue di Galileo e dei suoi interlocutori, su frontespizi di edizioni galileiane, sulle celebrazioni pittoriche delle scoperte galileiane, ecc.).

Rassegne

In questa rubrica Galilaeana presenta rassegne critiche della recente produzione storiografica, nonché riflessioni critiche in margine a volumi di interesse galileiano di recente pubblicazione.

.................................

Direttore Responsabile:
Paolo Galluzzi

Editors:
Massimo Bucciantini e Michele Camerota

Comitato Scientifico internazionale:
Andrea Battistini, Domenico Bertoloni Meli, Filippo Camerota, Paolo Galluzzi, Enrico Giusti, Mario Helbing, Martin Kemp, Michel-Pierre Lerner, Isabelle Pantin, Adriano Prosperi, Pietro Redondi, Jürgen Renn, Thomas B. Settle, William Shea, Maurizio Torrini, Albert Van Helden


Comitato di redazione:
Franco Giudice (caporedattore), Jochen Büttner, Marco Ciardi, Susana Gòmez, Luigi Guerrini, Lorella Mangani, Carla Rita Palmerino, Patrizia Ruffo, Marta Stefani, Giorgio Strano, Federico Tognoni

Galilæana on-line:

Stefano Casati, Francesco Gabbrielli, Andrea Scotti e Corrado Veser

.................................



ESPLORA...

sezioni

link correlati

 

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2008 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA