Wuhan International Exhibition and Convention Center
18 novembre 2006 - 17 gennaio 2007
Dopo l'allestimento presso il Museo di Storia Naturale di Pechino (20 maggio - 15 settembre 2006), l'International Exhibition and Convention Center di Wuhan (nella provincia dell'Hubei) ospita uno speciale adattamento della mostra Gli ingegneri del Rinascimento. Da Brunelleschi a Leonardo, ideata e realizzata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza con l’iniziale sostegno finanziario di Finmeccanica.
L’esposizione è stata presentata in sedi di grande prestigio (Parigi, Firenze, New York, Londra e Tokyo), dove è stata visitata da quasi due milioni di persone, ottenendo riconoscimenti internazionali e un grande successo di critica.
Gli allestimenti di Pechino e di Wuhan, dal titolo Leonardo inventore. Scienza e tecnologia nel Rinascimento italiano, presentano l’intera sezione su Leonardo da Vinci e una significativa selezione dalle altre due sezioni, dedicate a Filippo Brunelleschi e agli ingegneri senesi (Taccola e Francesco di Giorgio). Vengono esposti inoltre i modelli funzionanti della “Automobile di Leonardo”.
Le mostre di Pechino e di Wuhan sono promosse e finanziate dal Ministero dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, in collaborazione con l’Istituto e Museo di Storia della Scienza, nell’ambito dell’Anno dell’Italia in Cina 2006.
|
 |
 |
Italia in Cina 2006 |
MIUR |
IMSS |
................................. Ideazione, direzione scientifica e coordinamento generale
Paolo Galluzzi
Responsabile Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Alessandro Musumeci Organizzazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Giuseppe Marucci, con la collaborazione di Roberto Di Masi
Istituto e Museo di Storia della Scienza: Laura Manetti, con la collaborazione di Elena Montali Progetto di allestimento
Studio Gris Co., Padova-Roma Grafica della mostra
Peter Paul Eberle Modelli funzionanti
Progettazione: Paolo Galluzzi Realizzazione: FA-MA, Firenze; A. Gorla, Cividale Mantovano; A. Ingham & Associates e J. Wink, Londra; Muséo Techni, Montréal; Nuova SARI, Firenze Applicazioni multimediali e sito web
Istituto e Museo di Storia della Scienza, Laboratorio Multimediale Strutture espositive e servizi generali
Opera Laboratori Fiorentini, Firenze Serigrafie e ingrandimenti fotografici
Studio 72, Firenze Coordinamento produzione fotografica
Istituto e Museo di Storia della Scienza: Franca Principe Si ringrazia la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano per aver messo a disposizione l’“Automobile di Leonardo”
.................................
|