PadovaMille Anni di Scienza in Italia

Padova

La natura, l'uomo e le arti. La scienza nuova a Padova tra Cinquecento e Settecento


Si illustra lo sviluppo della scienza tra il XVI e il XVIII secolo con riferimento al ruolo cruciale svolto dall'Ateneo patavino, che ospitò molti dei protagonisti della scienza moderna: personalità come Copernico, Vesalio, Galileo e Harvey, e studiosi come Vallisneri, Poleni e Morgagni. Due i luoghi principali della mostra:
Il Palazzo del Bo, sede storica dell'Ateneo e dove ancora è visitabile il primo Teatro anatomico stabile d'Europa, ospitava nel Settecento il Museo Vallisneriano e il Teatro di Filosofia Sperimentale di Poleni, primo laboratorio universitario italiano di fisica. Al Bo, per l'occasione, vengono documentati alcuni momenti salienti della storia della medicina e della fisica a Padova.
L'Orto botanico, fondato nel 1545, è il più antico Orto universitario del mondo. Nel palazzo adiacente all'Orto viene illustrato il legame tra collezionismo scientifico e sviluppi della scienza a Padova nel Settecento.
Parte integrante della mostra è l'itinerario dal Bo all'Orto, che passa davanti all'Ospedale di San Francesco Grande, in cui, nel Cinquecento, Giambattista da Monte introduce per primo l'attività clinica, e incrocia Via Galilei, dove forse abitò lo scienziato pisano.

sezioni della mostra

crediti

Palazzo del Bo, Via 8 febbraio 2; Orto Botanico, Via Orto Botanico 15, Padova
23 marzo - 21 settembre 2001
8.30-13.00: mercoledì e sabato anche 15.00-19.00; lunedì chiuso
Ingresso a pagamento (biglietto cumulativo); prenotazione obbligatoria per Palazzo del Bo
Info: tel. 049 8273043/8273044/8273047

Sito web: www.unipd.it/1000annidiscienza/



[ Indice mostre | Inizio ]