home page
Vedere la scienza
Rassegna di film e documentari scientifici
IV edizione
14 - 18 marzo 2005
programma
PROGRAMMA
LUNEDÌ 14


Ore 10.00
FISICA: ENRICO FERMI

ENRICO FERMI
Gran Bretagna 2004, 16’
Il filmato è dedicato al periodo che Enrico Fermi trascorse negli Stati Uniti, dal 1938 alla morte, avvenuta nel 1954. Sul finire del 1938 Fermi si recò a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel, conferitogli per i suoi fondamentali contributi alla fisica dei neutroni, e di lì proseguì per gli Stati Uniti, dove si stabilì. Da poco erano state promulgate le leggi razziali: la decisione di Fermi di lasciare l’Italia fu dettata anche dal fatto che sua moglie era ebrea.

Negli Stati Uniti lo scienziato italiano si dedicò allo studio della fissione dei neutroni. Le sue ricerche si conclusero il 2 dicembre 1942, con l'entrata in funzione a Chicago del primo reattore nucleare a fissione. Poco prima Fermi aveva dato la sua adesione al Progetto Manhattan, che prevedeva l'utilizzazione bellica dell'energia nucleare.

CHICAGO, 2 DICEMBRE 1942 : RICORDO DI ENRICO FERMI
Italia 1962, 35’
Una rievocazione storica, scientifica e biografica della vita e delle ricerche di Enrico Fermi fino al fatidico 2 dicembre 1942, quando a Chicago venne ottenuta la prima reazione nucleare a catena: un momento di grande importanza per la storia della scienza ma nello stesso tempo gravido di drammatiche conseguenze. Il documentario presenta interviste a Enrico Fermi, alla moglie, alla figlia e a vari amici e collaboratori, tratte dall'archivio audiovisivi dell'ENEA.

L’ARMA FINALE
USA 2004, 50’
Il noto storico della scienza Peter Galison propone una panoramica sulla storia della bomba H, con interviste ai protagonisti e immagini d’archivio. Il filmato illustra in modo efficace e suggestivo come la scienza sia strettamente legata alla società e alla cultura.

    

Ore 21.00

IL DOTTOR STRANAMORE, OVVERO: COME IMPARAI A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA
Regia di Stanley Kubrick, con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden
Gran Bretagna 1964, 95’
Psicopatico e guerrafondaio, il generale Jack Ripper, convinto che l’URSS stia per scatenare la guerra atomica, ordina ai suoi bombardieri di sferrare l'offensiva. Per evitare il peggio, il presidente degli Stati Uniti cerca di accordarsi con il premier russo, mentre il Pentagono progetta un assalto alla base del generale per farlo prigioniero e costringerlo a rivelare il codice segreto per richiamare le squadriglie aeree. Intanto il paranoico dottor Stranamore, ex scienziato nazista ora consigliere militare, crede che sia giunto il momento per verificare le sue teorie sulla “rigenerazione” del popolo americano. Nella sua mente allucinata, infatti, la guerra costituisce un'occasione unica di rinnovamento del genere umano, purché si provveda a salvare una parte della popolazione selezionata secondo accurati criteri razzisti. Ma gli eventi, improvvisamente, precipitano: Ripper si uccide, portando per sempre con sé il codice segreto. Un bombardiere continua il suo volo e sgancia la bomba. Scattano nel mondo i meccanismi di difesa e di rappresaglia, su tutto il Pianeta si susseguono gli scoppi delle bombe atomiche...