>

Avvertenze per gli autori

Nuncius è una rivista internazionale dedicata alla storia della scienza, con periodicità semestrale. Nuncius è la nuova serie degli Annali dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, fondati nel 1976 da Maria Luisa Righini Bonelli

  1. Gli articoli (tre copie cartacee più una copia su dischetto o CD-rom), di lunghezza non superiore a quaranta cartelle (per cartella si intende un testo dattiloscritto di 300 parole) devono essere inviati a:

    Istituto e Museo di Storia della Scienza, redazione di Nuncius
    Piazza dei Giudici 1
    50122 Firenze

    Ogni articolo, corredato di abstract in inglese (massimo 150 parole) e di una breve lista di keywords (massimo 3), verrà sottoposto in forma anonima a due referees: tutti i dati relativi all'autore (nome, cognome, istituto di appartenenza, recapito per le comunicazioni e indirizzo e-mail) dovranno pertanto essere presentati su un foglio separato.
     
  2. Gli articoli vanno sottoposti alla redazione nella seguente forma: Documento WORD per WINDOWS. Tipo di carattere: Times New Roman 12, pagina standard, margini predefiniti, spazio doppio.
     
  3. Le indicazioni bibliografiche vanno fornite esclusivamente in note a piè di pagina (non è ammessa bibliografia finale), e vanno articolate come segue:

    a) le indicazioni relative a libri presentano nome e cognome dell'autore in maiuscoletto, titolo completo dell'opera, dati di edizione completi nel seguente ordine: luogo di pubblicazione, editore, anno di pubblicazione, indicazione delle pagine citate.

    Es.

    Christine Blondel, Matthias Dörries (a cura di), Restaging Coulomb: usages, controverses et réplications autour de la balance de torsion (Firenze: Olschki, 1994).

    John L. Heilbron, “On Coulomb's electrostatics balance: commentary”, in Restaging Coulomb: usages, controverses et réplications autour de la balance de torsion, a cura di Christine Blondel, Matthias Dörries (Firenze: Olschki, 1994), pp. 151-162.

    Charles Darwin, The Correspondence, 13 voll., Vol. 1: 1821-1836 (Cambridge: Cambridge Univ. Press, 1985), p. 37.

    b) le indicazioni che si riferiscono a articoli contenuti in periodici presentano nome e cognome dell'autore in maiuscoletto, titolo dell'articolo in tondo tra apici doppi, titolo del periodico in corsivo, anno solare, annata (carattere arabo e corsivo), numero delle pagine complessive dell'articolo e pagina citata.

    Es.

    Angela Bandinelli, “1783 Lavoisier and Laplace, another crucial year, antiphlogistic chemistry and the investigation on living beings between the eighteenth and nineteenth centuries”, Nuncius, 2003, 18:127-139, p.138.

    c) Ricordando che i dati bibliografici devono sempre essere forniti in modo completo alla prima occasione (con particolare riferimento al nome e cognome dell'autore), le citazioni bibliografiche successive vanno abbreviate indicando solo il cognome dell'autore in maiuscoletto e una forma abbreviata del titolo, seguita dal rimando tra parentesi tonde del numero della nota nella quale l'indicazione è stata inizialmente fornita in maniera completa.

    Es.

    Darwin, The Correspondence (cit. nota 32), p.3

  4. Ogni autore ha a disposizione fino a un massimo di sei immagini in bianco e nero da inserire nel testo. Eventuali deroghe a questo standard vanno concordate direttamente con il direttore della rivista. Le immagini che vengono sottoposte a Nuncius devono essere libere da copyright.
     
  5. Lingue. Nuncius accetta articoli scritti in inglese, italiano, francese.
     
  6. Il copyright degli articoli, una volta pubblicati, verrà trasferito all'Istituto e Museo di Storia di Storia della Scienza: gli autori potranno riproporre tali articoli in altre sedi previa autorizzazione del direttore. Non verranno pertanto presi in considerazione articoli già pubblicati o sottoposti contemporaneamente in esame a altre riviste. A due anni dalla pubblicazione a stampa l’Istituto e Museo di Storia della Scienza si riserva di pubblicare l’articolo, senza alterazioni, sul sito di Nuncius. Gli autori riceveranno gratuitamente 30 estratti dei loro contributi.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente il direttore:

Marco Beretta
Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1, 50122 Firenze
mberetta@imss.fi.it

Libri per recensione.

I libri per recensione devono essere inviati al:

Responsabile delle recensioni, Nuncius
Istituto e Museo di Storia della Scienza
Piazza dei Giudici 1, 50122 Firenze

.................................


ESPLORA...

sezioni

link correlati

 

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2005 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA