CERCA:

Risorse iconografiche >

Iconografia Galileiana  

La sezione iconografica dell'Archivio Integrato Galileiano è il frutto di due nuclei tematici. Il primo nucleo è costituito da una cospicua serie di ritratti di personaggi contemporanei allo scienziato pisano, comprendenti, utilizzando una formula portata al successo da Antonio Favaro, i suoi amici, i suoi corrispondenti, e le personalità d'alto rango, religiose o laiche, che con lui intrattenero un qualche rapporto. Questa sezione inoltre comprende anche una raccolta di ritratti di personaggi raffiguranti filosofi o intellettuali dell'antichità, più volte richiamati nei testi e nella corrispondenza galileiana.

Il secondo nucleo invece è quello relativo all'immagine di Galileo Galilei, e raccoglie testimonianze figurative, che se analizzate nella loro dimensione diacronica, obbligano prioritariamente a distinguere due versanti, che tendono all'incirca a coincidere con due diverse e successive scansioni temporali.

La prima è rivolta al tema della presentazione fisiognomica di Galileo e si inserisce nel genere ritratto; la seconda concerne l'attenta valutazione della codificazione visiva delle vicende dello scienziato pisano, colte nella loro valenza evenemenziale e nel loro potenziale simbolico, e coincide con un capitolo importante della "pittura di storia" ottocentesca.

Le possibilità di interrogazione dell'archivio iconografico consentono diverse soluzioni. Accanto alle consuete chiavi di ricerca utilizzate anche per le indagini bibliografiche, quali autore o soggetto, che permettono di individuare rispettivamente i vari artisti e le fonti iconografiche dove Galileo è ritratto singolarmente o in compagnia di altri personaggi, o con specifici strumenti come nel caso del cannocchiale, si è ritenuto opportuno inserire ulteriori classi di ricerca: quella cronologica, quella per oggetto, che consente di identificare le varie opere secondo la loro natura fisica (dipinto, scultura o stampa) e quella per tecnica, utile per organizzare il materiale a seconda che si tratti di un olio su tela o su tavola, o di un'incisione.

Inoltre affianco alla visualizzazione dell'immagine, dei dati biografici dell'artista, delle dimensioni e delle eventuali iscrizioni contenute nell'opera, le schede di catalogo forniscono informazioni relative al luogo di conservazione, alla bibliografia relativa al manufatto artistico.

L'archivio può essere consultato on-line dentro la sezione "Iconografia" della Galileo//thek@.


Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA