CERCA:

Risorse archivistiche >

Fondi manoscritti

 

I fondi archivistici conservati presso la biblioteca dell'IMSS rappresentano una preziosa raccolta di fonti manoscritte per la storia della scienza in generale e per quella fiorentina in particolare. Il nucleo indubbiamente più rilevante, e non solo per il panorama toscano, è costituito dall'Archivio del Reale Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze (ARMU). Di notevole importanza anche i documenti raccolti nell'Archivio dei Congressi degli Scienziati Italiani (IRIS) e quelli attinenti alla 1° Esposizione nazionale di storia della scienza (1929). La biblioteca possiede inoltre il fondo Fabbroni (raccolta di lettere e documenti che attestano l'intensa attività di ricerca scientifico-naturalistica di Giovanni Fabbroni, vicedirettore e poi, dal 1805 al 1807 direttore del Reale Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze), il fondo Corsini (costituito dall'ampio carteggio di Andrea Corsini, primo direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza) e numerosi altri fondi di piccola e media entità che si incentrano prevalentemente sulla attività ed opera di scienziati italiani e di storici della scienza, e si compongono per lo più di materiale manoscritto ma anche a stampa e dattiloscritto.
La catalogazione del materiale d'archivio è tuttora in corso.
La descrizione archivistica rispecchia la struttura gerarchica dei fondi descrivendone le singole serie e, laddove presenti, i fascicoli. La descrizione dei singoli documenti, inserita in nota di contenuto, registra il titolo, l'autore, la consistenza e la data di stesura del testo.

Ricerche in Archivio

Link:

Elenco dei fondi manoscritti
ARMU (Archivio del Reale Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze)
IRIS (Archivio dei Congressi degli Scienziati Italiani)

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA