Novità >

Scienze e storia nell'Italia del Novecento

20 - 21 maggio 2005
Livorno, Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi"
Firenze, Auditorium della Camera di Commercio

Home | Informazioni | Programma

In Italia le prime cattedre di storia della scienza risalgono al 1980: la disciplina ha dunque avuto una tardiva formalizzazione accademica, pur se nel quarto di secolo successivamente trascorso il suo sviluppo è stato piuttosto rapido e notevole.

Il convegno intende esaminare e discutere le vicende intellettuali e istituzionali che hanno caratterizzato la preistoria della disciplina, ossia quell'insieme di idee, interessi, iniziative che, già emerso in età postunitaria e cresciuto durante i primi decenni del Novecento, grazie anche al contributo di Federigo Enriques, è stato in vario modo ripreso e/o innovato nel secondo dopoguerra.

Si tratta cioè di fornire materiali e spunti interpretativi per comprendere meglio quale ruolo abbia giocato la storia della scienza all'interno della cultura italiana nel corso del secolo da poco concluso; e ciò, se possibile, a confronto con l'esperienza vissuta da altre realtà nazionali.

La tavola rotonda finale è volta a tracciare un bilancio provvisorio, a porre ed affrontare problemi, a individuare prospettive di ricerca.

Comune di Livorno Comune di Livorno
Centro Studi Enriques, Livorno Centro Studi Enriques Istituto e Museo di Storia della Scienza Istituto e Museo di Storia della Scienza

In collaborazione con

  Provincia di Livorno Provincia di Livorno Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno

.................................


© 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA