Novità >

Scienza e filosofia: circolazione dei saperi nel Mediterraneo (secoli IX-XVI)

Scienza e filosofia:  circolazione dei saperi nel Mediterraneo (secoli IX-XVI)Home | Informazioni | Programma | Crediti

Firenze
16 - 18 febbraio 2006


Facoltà di Scienze della Formazione
Via del Parione 7

La finalità del convegno è quella di tracciare un bilancio ragionato degli studi sulla trasmissione delle scienze e della filosofia nel mondo mediterraneo. Saranno presentate le ricerche più avanzate sulle grandi traduzioni dal siriaco in arabo nell’VIII secolo e dall’arabo in latino nel XII, con particolare riferimento ai testi scientifici greci di Euclide, Archimede, Tolomeo, Diofanto, Dioscoride, Apollonio e alle opere dei grandi filosofi (Platone, Aristotele, Temistio, Simplicio).

L’approccio interdisciplinare, che non separa la storia delle scienze da quella della filosofia e della teologia razionale, risulta fondamentale perché riflette più adeguatamente il contesto nel quale queste scienze sono state coltivate nell’area del Mediterraneo arabo-latino.

Il convegno si propone inoltre di operare un collegamento tra la storia delle scienze e della filosofia e il dibattito contemporaneo, cercando di far emergere le trasformazioni e gli sviluppi scaturiti dagli incontri fra le diverse culture e conoscenze, fra le tradizioni scientifiche, filosofiche e religiose, dal mondo ellenistico a quello arabo-ebraico-latino. L’obiettivo è quello di offrire un ampliamento delle conoscenze sulle interrelazioni di saperi nell’area del Mediterraneo relative a un periodo poco conosciuto.

Promosso da:
SIHSPAI CHSPAM-CNRS Istituto e Museo di Storia della Scienza Università di Firenze

In collaborazione con:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ente Cassa di Risparmio di Firenze

.................................

ESPLORA...

link correlati

© 2006 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA