Novità >  

Gli strumenti della scienza. Antiche collezioni fiorentine

Istituto e Museo di Storia della Scienza,
11 febbraio - 29 ottobre 2009

 

La mostra presenta una significativa selezione delle collezioni di antichi strumenti scientifici appartenuti alle dinastie Medici e Lorena.
Nella sezione dedicata alla collezione medicea sono esposti oggetti di grande raffinatezza artigianale eseguiti dai più illustri artefici toscani, italiani e stranieri: alcuni antichi astrolabi, bellissimi quadranti, orologi solari e notturni, compassi, bussole e strumenti nautici. Vi si trovano anche alcuni termometri e apparati sperimentali dell’Accademia del Cimento, antichi cannocchiali e apparecchi per lo studio dell'ottica.
Protagonista della sezione lorenese è la strumentazione elettrostatica, fisica e meccanica, testimonianza dell'innovativa concezione “illuminata” di Pietro Leopoldo che cercò di diffondere la cultura scientifica nella Toscana granducale. Sono presenti anche preziosi orologi meccanici.

La mostra vuole inoltre essere un’anteprima del futuro Museo Galileo, che sarà inaugurato nel gennaio 2010, che viene illustrato con pannelli descrittivi e ricostruzioni virtuali.

 
© 2009 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA