Novità >  

La tecnologia di SMARTMUSEUM per migliorare l'esperienza di visita del museo e dei luoghi di interesse culturale

Workshop, luned́ 14 Dicembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Prenotazioni chiuse
Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici1, 50122 Firenze

 

Nel corso del workshop verranno presentati i risultati del Progetto europeo Smartmuseum con due demo, una all'interno delle sale del Museo, e l'altra in luoghi di interesse scientifico in città. La presentazione si concentrerà sulla descrizione delle applicazioni per palmari e dispositivi smartphone sviluppate dal progetto e che si propongono come aiuto per la visita del museo e di luoghi esterni di interesse storico-scientifico.
Il workshop inizierà con un'introduzione del progetto Smartmuseum e una presentazione della tecnologia che è stata sviluppata per palmari. Dopo la breve introduzione seguirà un tour all'esterno per mostrare la tecnologia Smartmuseum applicata agli smartphone per aiutare i turisti e presentare suggerimenti per i punti di interesse secondo secondo il profilo degli utenti.
La visita proseguirà poi all'interno del museo per una dimostrazione sull'uso di palmari per migliorare l'esperienza di visita fornendo all'utente informazioni e risorse aggiuntive sugli strumenti e sul loro contesto, secondo le preferenze dell'utente.
La presentazione si concluderà con un sondaggio e una discussione sul progetto Smartmuseum, sui suoi possibili campi di applicazione, e suoi possibili sviluppi.

Il seminario è rivolto a curatori di musei e studiosi del settore delle comunicazioni e della distribuzione di contenuti culturali tradizionali e multimediali.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma a causa del limitato numero di posti disponibili è necessaria la registrazione.

I posti disponibili per l'evento e per la replica sono esauriti, se siete interessati ad una presentazione del progetto contattate Marco Berni marco@imss.fi.it


© 2009 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA