Novità >  

Iniziativa: Il nostro passato presente

L'Istituto e Museo di Storia della Scienza partecipa alla giornata AICI

Roma, 20 febbraio 2006

Milioni di volumi, migliaia di documenti, materiale audiovisivo, strumenti scientifici, mappe, carte geografiche e collezioni d’arte: a tanto ammonta il tesoro conservato nelle biblioteche e negli archivi degli istituti associati all’AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.

Lunedì 20 febbraio alle 16,30, al Teatro dei Dioscuri di Roma in via Piacenza 1, questo patrimonio verrà rivisitato e proposto al pubblico in un modo inconsueto: due attori, Silvia Gallerano e Giacomo Zito, leggeranno brani tratti da testi e fonti d’archivio, che saranno intervallati dalle riflessioni di Pietro Craveri, Cecilia Dau Novelli e Giacomo Marramao.

L’iniziativa, dal significativo nome Il nostro passato presente, verrà introdotta da Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del MIBAC, e coordinata da Giovanni Russo. Concluderà Gerardo Bianco, Presidente AICI.

I testi letti costituiscono un’accurata selezione dal prezioso patrimonio che gli istituti culturali conservano, valorizzano e digitalizzano avvalendosi delle più aggiornate tecnologie, e mettono a disposizione della comunità scientifica e di tutti i cittadini.

Su questi volumi e su queste carte – quasi tutti donati dai fondatori e successivamente accresciuti – si sono formate (e continuano a formarsi) generazioni di studiosi.

Ma questo patrimonio costituisce anche la base su cui gli istituti sviluppano e realizzano una ricca serie di iniziative di grande valore culturale e scientifico: ricerche, seminari, corsi di formazione, convegni nazionali e internazionali, mostre.

.................................

 

ESPLORA...

link correlati

© 2006 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA