Novità >  
XIV SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

22-28 marzo 2004

E-DAY. Presentazione del nuovo sito web e di applicazioni multimediali innovative e inaugurazione dei nuovi spazi. 26 marzo, ore 16.00. E' prevista la presenza del Presidente del Senato Marcello Pera. Ingresso riservato, solo con invito.

PEDALANDO NEL TEMPO. Esposizione di antiche biciclette, che illustra le tappe significative della storia delle due ruote, dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento. Gli antichi bicicli esposti sono stati donati da vari collezionisti e non fanno parte delle esposizioni permanenti del Museo. La mostra si terrà nelle nuove sale espositive del piano terreno, nella sede dell'IMSS. Inaugurazione: 22 marzo.

VEDERE LA SCIENZA. Rassegna di proiezioni scientifiche, organizzata in collaborazione con Regione Toscana. I documentari sono raggruppati per temi e vengono introdotti da studiosi, che resteranno a disposizione degli studenti e degli insegnanti per rispondere alle loro domande. Dal 24 al 28 marzo, all'Auditorium Stensen, Viale Don Minzoni 25/C. ore 10.00: ingresso gratuito riservato alle scuole su prenotazione. ore 17.30 e 21.00: ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

LA DIDATTICA DELLA SCIENZA NEI MUSEI DELLA TOSCANA. Convegno organizzato in collaborazione con Regione Toscana. Vengono illustrate alcune esperienze didattiche di particolare importanza, ponendo una speciale enfasi sulle interpolazioni tra le riflessioni progettuali e le concrete soluzioni espositive. Sala "Maria Luisa Righini Bonelli" di Palazzo Castellani, il 25 marzo, 15.00 - 18.30.

VITA DI MARIE CURIE. Rappresentazione teatrale: atto unico di e con Vittoria Piancastelli, presentato in collaborazione con Regione Toscana, Ambasciata di Francia in Italia-Servizio Scientifico e Istituto Francese di Firenze. 26 marzo, ore 20.45, Istituto Francese di Firenze, Piazza Ognissanti 2. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

VITRUM - IL VETRO FRA ARTE E SCIENZA NEL MONDO ROMANO. L'esposizione presenta oltre 400 reperti, provenienti prevalentemente dai depositi del Museo Archeologico di Napoli e dall'Antiquarium della Soprintendenza Archeologica di Pompei, gran parte dei quali vengono mostrati per la prima volta al pubblico. La mostra si terrà dal 27 marzo al 31 ottobre. Inaugurazione: 26 marzo, ore 18.30 Museo degli Argenti, Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1.

SCOPRI LA CITTÀ: GIARDINI DELLA SCIENZA. Gioco a premi organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze. Un'occasione di contatto con la natura nascosta dentro la città, attraverso cinque giardini da scoprire. Dal 26 al 28 marzo. La premiazione avverrà nell'ultima giornata alle ore 17.00 nel Giardino del Palazzo Vivarelli Colonna.

APERTURA STRAORDINARIA GRATUITA del Museo di Storia della Scienza. È prevista la presenza dell'animatore nelle vesti di Galileo. Inoltre si terrà un laboratorio didattico sulla prospettiva. Domenica 28 marzo, dalle 10.00 alle 13.00.

LABORATORI DI STORIA DELLA SCIENZA. Il 22 marzo nell'Istituto e Museo di Storia della Scienza verranno inaugurati due nuovi laboratori didattici. Essi saranno dedicati alla prospettiva: "Arte e Scienza. La scienza del disegno" e all'ottica galileiana: "Le lenti di Galileo". L'accesso è solamente su prenotazione (tel. 055 2768224).

Il Calendario di tutte le manifestazioni della Toscana verrà pubblicato su LA REPUBBLICA il 18 marzo 2004.

.................................

CORRELATI...

eventi

mostre

© 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA