Novità >  

Galileo e l'universo dei suoi libri

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
5 dicembre 2008 - 28 febbraio 2009

Galileo e l'universo dei suoi libri

All'interno degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell' "invenzione" del cannocchiale di Galileo Galilei, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, ha organizzato la mostra Galileo e l'universo dei suoi libri.
La Biblioteca Nazionale Centrale, come è noto, conserva il Fondo Galileiano, che raccoglie quasi tutti gli autografi di Galileo esistenti e molte opere a stampa presenti nella sua biblioteca.
L'esposizione, allestita all'interno della Tribuna Dantesca, raccoglie circa 70 tra opere e documenti provenienti dal fondo ed è integrata da documenti posseduti dall'Accademia della Crusca.
Nel percorso espositivo della mostra è presente una postazione multimediale dove è possibile consultare le opere digitalizzate nell'ambito del progetto "La Biblioteca di Galileo Galilei" della Biblioteca Digitale dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza.

 

Comitato scientifico
Silvia Alessandri, Elisabetta Benucci, Ottavio Besomi, Sara Bonechi,Stefano Casati, Antonia Ida Fontana Aschero, Paolo Galluzzi, Nicoletta Maraschio, Alfonso Mirto, Paola Pirolo, Patrizia Ruffo, Piero Scapecchi, Raffella Setti, Isabella Truci, Cesare Vasoli, Marino Zorzi.

.................................

 

ESPLORA...

link correlati

© 2008 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA