Novità >  
La mente di Leonardo. Nel laboratorio del Genio Universale

Museo Nazionale di Tokyo - Parco di Ueno

20 marzo - 17 giugno 2007

 

Leonardo da Vinci, Annunciazione
Leonardo da Vinci,
Annunciazione (dettaglio)
Galleria degli Uffizi, Firenze

Dopo il primo allestimento a Firenze presso la Galleria degli Uffizi, dove la mostra è stata visitata da oltre 1.100.000 persone, La mente di Leonardo viene presentata al pubblico giapponese nella prestigiosa sede del Museo Nazionale di Tokyo.

L'esposizione è stata ideata e realizzata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza e dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, con il fondamentale contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Immagine statica, animazione 3D, Il monumento Sforza
Le fasi di costruzione del
monumento Sforza
Video animazione

L'allestimento di Tokyo, che costituisce uno degli eventi della prestigiosa manifestazione "Primavera Italiana 2007", è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo, ed è organizzato dal Comitato Direttivo di "Primavera Italiana 2007", dal Museo Nazionale di Tokyo, da Asahi Shimbun, NHK e NHK Promotions.

Autoritratto, Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci, Autoritratto
Biblioteca Reale, Torino

L'allestimento di Tokyo presenta le sezioni centrali (III-VI) dell'esposizione fiorentina, integrate da due sezioni iniziali appositamente realizzate per consentire al pubblico giapponese una miglior comprensione della vita e dell'opera di Leonardo da Vinci. Costituisce parte integrante della mostra l'esposizione della tavola originale dell'Annunciazione, concessa eccezionalmente in prestito dalla Galleria degli Uffizi.

 

 

 

 

.................................



ESPLORA...

link correlati

© 2007 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA