Novità >  

I Medici e le scienze

Strumenti e macchine nelle collezioni granducali

Firenze, Museo degli Argenti
15 maggio 2008 - 11 gennaio 2009

Dal 15 maggio il Museo degli Argenti, in Palazzo Pitti, ospita la mostra I Medici e le scienze. Strumenti e macchine nelle collezioni granducali, ideata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza e promossa in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Artistico, Storico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e con Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
L’esposizione, curata da Filippo Camerota e Mara Miniati, è incentrata sul ruolo eminente che le discipline fisico-matematiche svolsero nella Toscana del Cinque-Seicento. In particolare da Cosimo I fino a Ferdinando II, i Medici furono grandi patroni sia di costruttori di strumenti, sia di filosofi naturali, poiché, più di qualunque altro governante europeo, si resero conto che la conoscenza scientifica e il controllo tecnologico della natura conferivano solidità e prestigio al potere politico. Per questo motivo, accanto alle ricchissime collezioni di dipinti, sculture e gioielli, i Medici formarono una importante collezione di strumenti matematici. Questo stretto rapporto fra arte e scienza emerge dalla bellezza e dalla preziosità di molti di questi strumenti, spesso pezzi unici e autentiche opere d’arte essi stessi.
I Medici e le Scienze evidenzia il connubio fra arte, scienza e potere politico abbinando a un’ampia selezione di strumenti dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, un’altrettanto ampia selezione di dipinti, opere a stampa e manoscritti provenienti dalle istituzioni del Polo Museale fiorentino e da altre prestigiose istituzioni italiane.
Il catalogo (I Medici e le scienze. Strumenti e macchine nelle collezioni granducali, € 40,00), a cura di Filippo Camerota e Mara Miniati, è pubblicato da Giunti Editore, Firenze-Milano.

.................................

 

i Medici e le scienze

 

ESPLORA...

link correlati

© 2008 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA