Novità >  

Firenze Scienza
Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell'Ottocento


8 novembre 2009 - 9 maggio 2010

Il telescopio di Galileo

Dall'8 novembre 2009 al 9 maggio 2010 il Museo di Storia della Scienza ospita una sezione della rassegna "Firenze Scienza", promossa dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in quattro diverse sedi museali.

Scopo della rassegna è rievocare la straordinaria stagione pre-unitaria in cui Firenze fu una delle capitali europee del sapere scientifico. Nella prima metà dell'Ottocento, lo sviluppo tecnologico e l'interesse per la scienza influenzarono in profondità la società italiana ed europea, con progressi senza precedenti in ogni campo della scienza, dalla matematica alla fisica, dalla chimica alla biologia. Alimentata dalla sensibilità illuminista per la scienza utile, la tradizione galileiana divenne strumento di progresso sociale, economico e culturale, e fu coltivata con particolare lungimiranza dai Lorena granduchi di Toscana.

L'esposizione allestita presso il Museo di Storia della Scienza, curata da Simone Contardi e Mara Miniati, si intitola La Fisica a Firenze nell'Ottocento. Strumenti e macchine da utilizzare e tratta, in particolare, lo sviluppo delle discipline fisiche nell'Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato dal granduca Pietro Leopoldo nel 1775.

La sezione zoologica 'La Specola' del Museo di Storia Naturale ospita cere botaniche e anatomiche, manufatti naturalistici, telescopi, modelli e filmati sullo sviluppo dell’astronomia nell’Ottocento nella mostra dal titolo La Tribuna di Galileo e la Specola fiorentina, curata da Fausto Barbagli.

La Fondazione Scienza e Tecnica mette in mostra le macchine e le ricchissime attrezzature ottocentesche per l’insegnamento delle scienze del Gabinetto di Fisica dell'antico Istituto Tecnico Toscano ne La didattica delle scienze nell’800, curata da Paolo Brenni, Anna Giatti e Guido Gori.

Infine presso Palazzo Medici Riccardi viene proposta Firenze 1829. Arte, scienza e società, a cura di Silvestra Bietoletti, dove dipinti, sculture, disegni, suppellettili e strumenti scientifici provenienti da musei e istituti italiani e da raccolte private illustrano lo sviluppo e il progresso urbanistico, gli interessi collezionistici e di gusto della Firenze preunitaria.

Per informazioni e prenotazioni: 055 2346760.

Link: www.firenzescienza.it

Immagini dell'inaugurazione

   
© 2010 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA