Novità >  

Il “caso Galileo”. Una rilettura storica, filosofica, teologica

Firenze, 26-30 maggio 2009

 

 

 

Dal 26 al 30 maggio si terrà a Firenze il convegno internazionale di studi Il “caso Galileo”. Una rilettura storica, filosofica, teologica.
L'iniziativa, organizzata dall'Istituto Stensen, si colloca nell'Anno Internazionale dell'Astronomia e ha ottenuto la partecipazione di numerose autorevoli istituzioni, fra cui l'Istituto e Museo di Storia della Scienza.
Il convegno mira a ripercorrere le tappe fondamentali della vicenda galileiana e ad affrontare i nodi che si sono andati costituendo nel corso del tempo alla luce dei risultati delle più recenti ricerche scientifiche e storiografiche.
Martedì 26 maggio alle 17.00 presso la Basilica di Santa Croce l'evento sarà inaugurato dalle lectiones magistrales di Paolo Rossi (Professore emerito di Storia della Scienza dell’Università di Firenze) e Nicola Cabibbo (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze) alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I lavori proseguiranno poi presso il Palazzo dei Congressi nei giorni 27, 28 e 29 maggio, mentre il 30 maggio si terrà l'appuntamento conclusivo, "Galileo oggi", presso Villa “il Gioiello” ad Arcetri con gli interventi di di Evandro Agazzi, Paolo Galluzzi, Paolo Prodi e Adriano Prosperi.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Fondazione Stensen

CONTATTI:
Tel (39) 055.576551
Fax (39) 055.582029
E-mail: galileo2009@stensen.org

 

Nell'ambito del convegno internazionale di studi Il “caso Galileo”. Una rilettura storica, filosofica, teologica verrà presentato il sesto fascicolo di Galilæana. Journal of Galilean Studies.

 

ESPLORA...

link correlati

© 2009 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA