Novità >  

Astronomia a Firenze: Dalla "Specola" all'Osservatorio di Arcetri

Firenze, Istituto e Museo di Storia della Scienza
dal 16 marzo 2008

 

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Firenze e con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Astronomia a Firenze è una esposizione temporanea che si ricollega idealmente alla mostra Il Telescopio di Galileo.

In tre brevi sezioni sono presentati alcuni strumenti facenti parti delle collezioni dell’IMSS, recentemente restaurati da Giampaolo Curioni e Andrea Rabbi, che delineano una breve storia dell’astronomia fiorentina fra Palazzo Torrigiani, sede della “Specola” granducale, e la collina di Arcetri, sede dell’Osservatorio. Alle alterne vicende delle due istituzioni si accompagnano le storie di alcuni dei personaggi che hanno caratterizzato la storia dell’astronomia fiorentina, fra i quali Felice Fontana, Giovanni Battista Amici, Giovanni Battista Donati, Antonio e Giorgio Abetti.

L’esposizione, curata da Paolo Del Santo, Massimo Mazzoni e Giorgio Strano, resterà aperta fino alla primavera del 2010, data prevista per la conclusione dei lavori di riallestimento dell’IMSS.

ESPLORA...

link correlati

© 2008 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA