Inizio Presentazione Esposizione Informazioni Crediti


I CIELI DI GALILEO di Margherita Abbozzo


I Cieli di Galileo
2000
Serigrafia su carta metallizzata
Margherita Abbozzo

Il sito di Margherita Abbozzo

I Cieli di Galileo è una serigrafia su carta metallizzata, realizzata a mano dall'artista in esemplare unico nel 2000. Il lavoro fa parte di una ricerca avviata dal 1994, presentata ad Amsterdam nel 1998 e a Firenze nel 1999-2000, con una mostra all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e con la pubblicazione di Stelle, libro che avvicina due artisti - Margherita Abbozzo e il poeta Mario Luzi - e due scienziati - Margherita Hack e Franco Pacini - nell'esplorazione del rapporto dell'uomo contemporaneo con l'universo. Stelle è oggi nella collezione permanente della Tate Modern di Londra.
Nel suo lavoro Margherita Maria Celeste Abbozzo intesse il vocabolario della ricerca artistica con quello della ricerca scientifica e religiosa. Il suo interesse è per i sistemi sviluppati dall'uomo per cercare di dare un senso alla vita, al caos e alla nostra posizione nell'universo.
Questo lavoro accosta una fittissima trama di linee lossodromiche a un disegno di Galileo - quello, bellissimo, della costellazione della Cintura e Spada di Orione da lui pubblicato nel Sidereus Nuncius. La carta specchiante riflette l'osservatore e lo proietta nel cielo: un invito a seguire Galileo nel suo viaggio, oppure a percorrere le strade nuove e diverse che la scienza contemporanea apre oggi a chi sceglie di affondare lo sguardo nei cieli.



[ Home Page Museo ] [ English ]