MilanoMille Anni di Scienza in Italia

Milano

Dalla Terra a Marte e oltre La ricerca della vita extraterrestre da Schiaparelli ai nostri giorni


FU SOLO UN'ILLUSIONE? Il 23 agosto 1877 Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910) orientò verso Marte il nuovo telescopio Merz di 218 mm e nel 1878 pubblicò i risultati delle sue osservazioni. L'allegata mappa del pianeta era la più ricca di particolari tra tutte quelle che erano state fino ad allora date alla stampa. In essa venivano rappresentati continenti, mari, canali, calotte polari, isole, istmi, stretti, penisole, promontori: insomma, Marte sembrava del tutto simile alla Terra. La regolarità dei canali era particolarmente impressionante: fu naturale porsi la domanda se quelle strutture non potevano essere opera di esseri intelligenti. Si scatenò da allora una competizione tra scienziati di varie nazioni per raccogliere indizi favorevoli all'esistenza di vita intelligente su Marte; ma essi non furono trovati e dal primo decennio del Novecento Marte cadde pian piano nel dimenticatoio.
Negli ultimi decenni del 1900 i tentativi di rintracciare vita intelligente nell'Universo sono ripresi con il progetto SETI e sonde sono atterrate su Marte alla ricerca di tracce di vita. A partire dal 1999 la NASA invia due sonde ogni due anni (circa) su Marte e nel 2003 l'ESA invierà la sonda "Mars Express" che sgancerà su Marte il "Beagle 2" per esperimenti di carattere biologico.
Il programma si articola in varie iniziative: una mostra al Museo della Scienza e della Tecnica, conferenze al Planetario, visite guidate alla cupola e allo strumento usato da Schiaparelli e uno spettacolo teatrale.

sezioni della mostra

crediti

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci", Sala delle Colonne, Via S. Vittore 21, Milano
19 marzo - 15 aprile 2001 9.30-17.00; sabato e festivi 9.30-18.30; lunedì chiuso
Ingresso a pagamento (compreso nel biglietto del Museo)
Info: tel. 02 485551; visite guidate per le scuole su prenotazione tel. 02 48555330/1/2/3 (Ufficio didattico)


CD-ROM: Dalla Terra a Marte e oltre La ricerca della vita extraterrestre da Schiaparelli ai nostri giorni, Istituto di Fisica Applicata-Sezione di Storia della Fisica, Milano, 2001


Sito web: www.oltrebrera.it



[ Indice mostre | Inizio ]