PresentazioneMille Anni di Scienza in Italia

"Mille Anni di Scienza in Italia" è un'iniziativa espositiva "a rete" articolata sull'intero territorio nazionale, promossa dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in occasione della XI Settimana della Cultura Scientifica (26 marzo - 1 aprile 2001).
La formula della mostra "a rete" è stata adottata per valorizzare le molteplici potenzialità di diffusione della cultura scientifica e tecnologica presenti nel nostro Paese e per stimolarne l'integrazione in un organico Sistema Nazionale di Musei e Centri scientifici e storico-scientifici, capace di rispondere su base permanente alla sempre più forte domanda di cultura scientifica da parte dei cittadini.
La scelta del tema generale "Mille Anni di Scienza in Italia" dipende dalla consapevolezza che lo sviluppo inaudito della ricerca scientifica e le applicazioni che ne sono derivate hanno costituito uno dei caratteri distintivi del decorso Millennio. Nessuno scenario e nessun campo dell'attività umana hanno infatti registrato negli ultimi mille anni una trasformazione così radicale come le scienze della natura e le tecniche. parso dunque opportuno, in occasione del passaggio di Millennio, proporre una riflessione su questo eccezionale cammino e sul contributo offerto da istituzioni e ricercatori italiani, nonché sullo stato presente e sulle prospettive della ricerca scientifica e le sue implicazioni culturali, civili ed economiche.
"Mille Anni di Scienza in Italia" è la prima mostra "a rete" realizzata in Italia. L'evento si configura come la simultanea e coordinata programmazione di tredici mostre su aspetti fondamentali della storia della scienza e della tecnica italiana in dodici città diverse e, contestualmente, di una mostra centrale a Roma presso la sede del MURST.
Per enfatizzare l'effetto di rete e per favorire una lettura complessiva dell'iniziativa è stato attivato un sito web "Mille Anni di Scienza in Italia".


ROMA

Mille Anni di Scienza in Italia

La mostra centrale presenta una cronologia - corredata da immagini, animazioni video e oggetti significativi - dei principali eventi relativi all'evoluzione delle scienze e delle tecniche in Italia dall'anno 1000 al 2000. Numerose stazioni multimediali consentono di esplorare figure e scoperte fondamentali del decorso Millennio. La mostra offre infine sintesi suggestive ed efficaci, con documenti, oggetti e prodotti multimediali, delle mostre organizzate in modo coordinato in dodici diverse città.
Durante il periodo di apertura della mostra sono previste visite guidate e attività di animazione.

Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, ingresso da Piazzale Nazioni Unite, Roma (EUR)
20 marzo - 28 aprile 2001
9.30-17.00; sabato 9.30-13.00;festivi chiuso
Ingresso gratuito
Info: tel. 06 59912000

 

Durante il periodo di apertura della mostra sono previste attività di animazione e visite tematiche, curate dai responsabili delle tredici mostre territoriali, che si svolgeranno dalle 11.00 alle 13.00 secondo un calendario prestabilito.

Le visite dei gruppi scolastici devono essere prenotate telefonando al numero
- 06 59912000. La segreteria per le prenotazioni è attiva durante l'orario di apertura della mostra e - dal 13 al 20 marzo compresi - nei giorni feriali dalle 9.00 alle 12.00.



[ Indice mostre | Inizio ]