CERCA:

Biblioteca digitale >

Vitrum

La Biblioteca digitale Vitrum presenta una selezione di opere fondamentali sulla storia del vetro. Realizzata con l'intento di rendere per la prima volta consultabili integralmente tramite Web i primi trattati sulla lavorazione del vetro pubblicati in epoca moderna e alcuni studi fondamentali sulla storia del vetro, Vitrum rappresenta una piccola enciclopedia digitale, che illustra la rivoluzione scientifica e tecnologica, che accompagnò l'uso del vetro a partire dall'antichità. A questa selezione è stata aggiunta la riproduzione digitale della celebre opera di Tommaso Piroli, Antichità di Ercolano, Roma, 1789-1807, suggestiva testimonianza dei luoghi di provenienza della maggior parte dei vetri esposti.

L'acquisizione digitale dei documenti è stata eseguita a colore 400 DPI 24-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG). Per la consultazione on line è stata adottata una risoluzione di 150 DPI jpg 80% (gli ingrandimenti 600 pixel, lato maggiore, jpg 80%) mentre per l'immissione dei metadati, che garantiscono la consultazione dei testi tramite un indice strutturato, è stato utilizzato il formato MAG.

Consultazione:

  Biblioteca Digitale Vitrum

link correlati

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA