Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA

Licitazione privata per i lavori relativi ad
" Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede
dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza"

DISCIPLINARE DI GARA
(Rettificato al punto 3 in data 27 agosto 2002)


Si premette che l'Ente Appaltante adotta i criteri indicati all'Art.81 del Regolamento di attuazione della legge quadro su lavori pubblici, D.P.R. 554 del 21 Dic. 1999, in relazione alla necessità inderogabile di terminare i lavori entro il 31 dicembre 2003.

 

1. Modalità e criteri di prequalificazione alla gara

Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 10/1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli Artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'U. E. alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.

Il plico contenente la domanda di partecipazione di cui all'Art.6 del Bando con allegata la documentazione amministrativa richiesta deve pervenire, a mezzo raccomandata A/R del servizio Poste Italiane S.p.A., o agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all'indirizzo di cui al Bando di gara (Art. 1).
E' altresì facoltà dei concorrenti effettuare la consegna a mano del plico, entro il medesimo termine perentorio, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12, presso l'Ufficio Segreteria della Stazione Appaltante, situato in Firenze, Piazza dei Giudici,1.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Il plico deve essere sigillato, con sistemi non removibili, con lembi di chiusura siglati e timbrati ovvero contrassegnati con mezzi simili, in modo idoneo a garantire la provenienza del plico e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara così come indicate all'Art.6 del Bando.
Il plico deve contenere al suo interno la documentazione amministrativa richiesta in allegato alla domanda di partecipazione.
In particolare:
La domanda deve essere sottoscritta, con firma autentica o con allegata copia di valido documento di identità del sottoscrittore, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare:

- I dati anagrafici del richiedente;
- la sua specifica qualifica nell'organigramma d'Impresa;
- la denominazione della stessa;
- l'indirizzo geografico;
- il codice fiscale e/o la partita I.V.A.;
- il numero del telefono e del fax.
- l'indirizzo di posta elettronica

In caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza di tale documento la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese richiedenti.
Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Alla domanda deve essere inoltre acclusi, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1) Una dichiarazione resa ai sensi di legge (per i concorrenti stranieri una dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza), con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:

a) dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lett. a) d) e) f) g) ed h), del D.P.R. 554/99, così come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000.

b) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare, ovvero di possedere i requisiti di cui all'Art.10 del Bando di Gara.

c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo, come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa.

d) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99 nonché, al ricorrere dei presupposti, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. (Questa dichiarazione deve essere resa solo dalle imprese che non occupano più di 15 dipendenti, e da quelle che occupano da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato assunzioni dopo il 18 gennaio 2000).

2) Certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della legge 68/99, nonché dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, entrambe previste dall'art. 17 della suddetta legge. Se la certificazione reca una data anteriore a quella del presente bando, non superiore ai sei mesi, essa dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai senso del predetto D.P.R. 445/2000, nella quale si dichiara la persistenza della situazione certificata dall'originaria attestazione dell'ufficio competente. (Questa certificazione e questa dichiarazione devono essere rese solo dalle imprese che occupano più di 35 dipendenti, e da quelle che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato assunzioni dopo il 18 gennaio 2000).

3) Certificato del Casellario Giudiziale e dei carichi pendenti ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione resa nel testo dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1, lett. b) e c), del D.P.R. 554/99, articolo così come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000. N.B. La dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere b) e c) del suddetto art. 75 deve essere resa da tutti i soggetti previsti dal medesimo articolo 75, comma i, lettere b) e c) del DPR 554/99, allegando una fotocopia, non autenticata, di un valido documento di identità del sottoscrittore. In caso contrario il concorrente verrà escluso dalla gara.

4) In caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), della legge 109/94: dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a quest'ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.

La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.
Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti: in tal caso va trasmessa, all'atto della domanda di partecipazione, la relativa procura.

 

2. Termine di spedizione degli inviti

L'Ente Appaltante con apposita commissione che presiede la gara, immediatamente dopo la data di scadenza indicata all'Art.6 del Bando, provvede tempestivamente ad accertare l'ammissibilità delle richieste di partecipazione all'esperimento di Licitazione Privata e trasmette l'invito a presentare l'offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto stesso.
Il documento suddetto sarà inviato ai concorrenti prequalificati entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di pubblicazione del Bando nella G.U.

 

3. Modalità e condizioni di partecipazione alla gara

L'offerta economica e la documentazione amministrativa richiesta con l'invito a presentare l'offerta stessa, dovrà pervenire, a mezzo raccomandata A/R del servizio Poste Italiane S.p.A., o agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio che verrà a suo tempo indicato, scadente presumibilmente il giorno 30 settembre 2002, all'indirizzo di cui all'Art.1 del Bando di gara.
E' altresì facoltà dei concorrenti effettuare la consegna a mano del plico, entro il medesimo termine perentorio, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12, presso l'Ufficio Segreteria della Stazione Appaltante, situato in Firenze, Piazza dei Giudici,1.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Il plico dovrà essere sigillato, con sistemi non removibili, con lembi di chiusura siglati e timbrati ovvero contrassegnati con mezzi simili, in modo idoneo a garantire la provenienza del plico e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara:

"Procedura di Licitazione Privata per l'esecuzione di Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze - DOCUMENTI di GARA".

Il plico deve contenere al suo interno una comunicazione a "corredo dell'offerta", contenente, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni di cui al documento qui allegato: (ALL.1), da cui risulti:

- I dati anagrafici del sottoscrittore l'offerta;
- la sua specifica qualifica nell'organigramma d'Impresa;
- la denominazione della stessa;
- il codice fiscale e/o la partita I.V.A.;
- il numero del telefono e del fax.
- l'indirizzo di posta elettronica

Allegata al documento dovrà essere fornita:

- una fotocopia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore.

- una copia dell'attestazione di sopralluogo.

- attestazione, o copia autenticata, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità, per categoria OG2; classifica IIIa, nonchè dimostrazione del possesso di certificazione aziendale per opere della categoria OG11; classifica IIa, ovvero dichiarerà di voler subappaltare le stesse, o si presenterà in associazione di carattere così detto "verticale".
Sarà causa di gradimento, a parità di condizioni con altri concorrenti, la dimostrazione di possesso di qualificazione anche per la Categoria OS18.
Qualora il concorrente non fosse ancora in possesso dell'Attestato SOA dovrà produrre dichiarazione, autenticata nelle forme di legge, nella quale il legale rappresentante o suo procuratore, assumendone piena responsabilità, attesti il possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.

- quietanza del pagamento della cauzione provvisoria, costituita nelle forme previste dalla Legge, pari al 2% arrotondato dell'importo a base dell'appalto, quindi pari ad €.24.380,00.
Qualora la cauzione dovesse essere prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, il documento dovrà aver validità per almeno 90gg.dalla data di presentazione dell'offerta. Tale polizza è restituita ai concorrenti non aggiudicatari dopo l'aggiudicazione dell'appalto, ed al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto.
Tali documentazioni dovranno contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la loro operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

- una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo i settembre 1993, n. 385 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi sei mesi (leggi 12 mesi, come indicato al punto 8 del Bando di Gara) dall'ultimazione dei lavori.
A scelta del concorrente tale dichiarazione può anche essere inserita nella cauzione provvisoria di cui al punto precedente.

- una separata busta chiusa e siglata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente, l'oggetto della gara e la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", contenente:


1 O.E.) dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da suo procuratore e redatta preferibilmente utilizzando l'allegato (ALL 2) al presente disciplinare, denominato "Offerta", regolarizzata con marca da bollo di valore vigente;

2 O.E.) lista delle categorie completata in ogni sua parte, in base alla quale è determinato il prezzo offerto.
In calce all'ultima pagina dovrà essere indicato il prezzo offerto, rappresentato dalla somma dei prodotti riportati nell'ultima colonna ed il conseguente ribasso percentuale.
Il prezzo globale offerto ed il relativo ribasso percentuale sull'importo complessivo a base di appalto, dovranno essere riportati in cifre e lettere nella dichiarazione di cui al punto 1 O..E.). La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante o da suo procuratore e non può presentare correzioni che non siano confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta.

Nel caso di associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti, la dichiarazione e la lista devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i soggetti. Nel caso in cui la dichiarazione e la lista siano sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura (in originale o copia autenticata da un pubblico ufficiale oppure mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, secondo le modalità previste dal DPR 445/2000, nella quale siano indicati i poteri conferiti mediante la procura medesima).


Ai fini dell'ammissione alla gara e' previsto inoltre, a pena di esclusione, l'obbligo di prendere visione della documentazione d'appalto e di effettuare la visita di sopralluogo nei luoghi dove dovranno eseguirsi i lavori stessi.
Tali incombenze potranno essere espletate esclusivamente da un legale rappresentante dell'Impresa, da un direttore tecnico o da un procuratore provvisto di valida delega, muniti di idonea documentazione a comprova della carica ricoperta e/o dei poteri posseduti e di un valido documento di identita'.
Considerata la specificita' delle suddette incombenze, si sottolinea che, per poter espletare tali operazioni, il procuratore dovra' necessariamente essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio : diploma di perito edile o geometra, laurea in ingegneria o architettura.
In caso non si partecipi alla gara in forma singola, a tali operazioni dovrà provvedere l'Impresa capogruppo fra le concorrenti.

La visita di sopralluogo e la visione della documentazione d'appalto potranno essere effettuate indicativamente dal 14/09 al 25/09, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, solo previo appuntamento telefonico, da concordarsi almeno il giorno precedente.
L'indicazione definitiva delle date di sopralluogo verrà tempestivamente comunicata con la lettera di invito a presentare l'offerta.

A tal fine si dovrà contattare il Servizio Segreteria dell'Ente Appaltante - tel. 055/265311 -Sig.ra Rosita Pugi, che provvederà a indicare i possibili appuntamenti.
Tanto la visita di sopralluogo che la visione della documentazione d'appalto potranno essere effettuate fino al termine perentorio di 5 giorni naturali e consecutivi precedenti alla data di scadenza per la presentazione dell'offerta.

Ai rappresentanti dei concorrenti che effettueranno la presa visione e il sopralluogo, verranno forniti:

- una apposita attestazione di sopralluogo, che dovrà essere in copia allegata all'offerta di gara;
- la copia informatizzata (contenuta in un C.D.) dei documenti tecnici di gara, che verranno predisposti su richiesta del partecipante, all'atto della definizione telefonica dell'appuntamento di sopralluogo;
- la lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera.

Il Responsabile del Procedimento provvederà a formare l'elenco di tutte le imprese che avranno effettuato sia la presa visione della documentazione d'appalto che la visita di sopralluogo.
Le Imprese che non avranno effettuato sia la visita di sopralluogo che la visione della documentazione d'appalto non saranno ammesse alla gara.
La documentazione d'appalto verrà indicata specificamente con la lettera di invito.
Di massima essa sarà la seguente:

bando di gara;
disciplinare di gara;
lista delle categorie;
capitolato speciale di appalto;
quadro di incidenza percentuale della manodopera;
relazione generale di progetto;
relazioni specialistiche;
cronoprogramma dei lavori;

SICUREZZA

piano di sicurezza e coordinamento;

OPERE MURARIE E STRUTTURALI:

elenco descrittivo delle voci;
computo metrico estimativo;
capitolato prestazionale speciale;
relazione tecnica sul dimensionamento delle strutture;
elaborati grafici.

IMPIANTI:
Impianti termo-meccanici

elenco descrittivo delle voci;
computo metrico estimativo;
capitolato prestazionale speciale;
elaborati grafici.

Impianti elettrici

elenco descrittivo delle voci;
computo metrico estimativo;
capitolato prestazionale speciale;
elaborati grafici.

4) Altre informazioni

Circa la documentazione riguardante la Cauzione, nel caso il concorrente voglia avvalersi dell'agevolazione prevista dall'art. 8 comma 11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni, riguardo alla riduzione del 50% dell'importo della cauzione provvisoria, dovrà presentare la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 (in originale o copia autenticata da un pubblico ufficiale oppure mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà secondo le modalità previste dal DPR 445/2000). Si sottolinea, come indicato dall'Autorità' per la vigilanza sui lavori pubblici con Determinazione n. 44 del 27.09.2000, quanto segue:
-in caso di impresa singola in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ovvero di dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, ad essa va riconosciuto il diritto alla riduzione della cauzione;
-in caso di associazione orizzontale di imprese va riconosciuto il diritto alla riduzione della cauzione solo se tutte le imprese facenti parte dell'associazione sono in possesso della certificazione o della dichiarazione;
-in caso di associazione verticale di imprese se tutte le imprese facenti parte dell'associazione sono in possesso della certificazione o della dichiarazione viene riconosciuto il diritto alla riduzione della cauzione, se invece solo alcune imprese sono in possesso della certificazione o della dichiarazione, esse potranno godere del beneficio della riduzione della cauzione per la quota parte ad esse riferibile.

5) Procedura di aggiudicazione

La Commissione di gara, il giorno fissato per l'apertura delle offerte procede a:
1. verificare l'ammissibilita' dei concorrenti secondo quanto previsto dalla documentazione d'appalto ai finì della partecipazione ed in caso negativo escluderli dalla gara;
2.verificare, in base a quanto dichiarato ai fini della partecipazione, che:

a) non abbiano presentato offerte concorrenti che sono fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. ed in caso positivo ad escluderli dalla gara;
b) i consorziati, per conto dei quali i consorzi di cui all'articolo 10.1 lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modificazioni hanno indicato che concorrono, non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere tutti i concorrenti interessati dalla gara;
c) non partecipino all'appalto gli affidatari dell'incarico di progettazione dei lavori o loro collaboratori nello svolgimento dell'incarico o loro dipendenti o soggetti controllati, controllanti o collegati ai sensi dell'art. 2359 del c.c.;

3.aprire le buste contenenti l'offerta economica presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e proporre per l'aggiudicazione dell'appalto il concorrente che ha presentato il ribasso immediatamente inferiore alla soglia di anomalia calcolata ai sensi dell'articolo 21.1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse del 26.10.1999 pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla ottava cifra decimale. Se il numero delle offerte valide dovesse risultare inferiore a cinque si procedera' ai sensi dell'art. 89.4 del DPR 554/99.


La Stazione Appaltante, cui spetta l'aggiudicazione mediante apposito provvedimento, prima della stipula del contratto procedera' alla verifica dei conteggi indicati dall'aggiudicatario nella lista delle categorie secondo quanto previsto dall'art. 90.7 del DPR 554/99. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti, costituiranno l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di discordanza fra prezzi unitari offerti relativi a medesime categorie di lavorazioni e forniture sara' considerato prezzo contrattuale quello di importo minore.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali forniti dai concorrenti per la partecipazione alla gara ci si atterra' a quanto previsto dalla Legge n. 675/96.
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla Stazione Appaltante la restituzione della documentazione presentata per la partecipazione.
La Stazione Appaltante, in caso di sopravvenute legittime circostanze di impedimento o cause di forza maggiore conseguenti alla gara, che contrastino con gli interessi generali dell'Ente, si riserva la facolta' di revocare o annullare totalmente o parzialmente la presente gara o assegnare l'appalto solo in parte.
La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e della verifica della veridicita' di quanto dichiarato ai finì della partecipazione alla gara. In caso di esito negativo si procedera' all'incameramento della cauzione provvisoria e alla revoca dell'affidamento con facolta' per la Stazione Appaltante di utilizzare la graduatoria definitiva di gara ai fini di un nuovo affidamento.
In caso di mancata costituzione della garanzia fideiussoria si procederà come previsto dall'art. 30.2 della legge 109/94 e successive modificazioni.
L'Impresa aggiudicataria e' tenuta a fornire prima della stipula contrattuale e comunque prima dell'inizio dei lavori, ai sensi dell'art. 31.1-bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, la seguente documentazione che farà parte integrante del contratto d'appalto:

-eventuali proposte integrative del Piano di sicurezza e coordinamento;
-piano operativo di sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori.


Entro 15 giorni dalla consegna dei lavori l'aggiudicatario dovra' inoltre predisporre e fornire il programma particolareggiato dei lavori.
La consegna dei lavori avverra' in linea di massima entro 30 giorni dalla data del fax di comunicazione di aggiudicazione; nel caso non fosse ancora avvenuta la stipula contrattuale si procederà mediante consegna in via d'urgenza (art. 129.4 del D.P.R. 554/99).
Per assicurare l'osservanza da parte dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori dei contratti collettivi nazionale e locale nonche' degli adempimenti previsti dall'art. 18.7 della Legge 19.03.1990 n. 55 e successive modificazioni, la Stazione Appaltante effettuera' autonome comunicazioni dell'aggiudicazione dei lavori, dell'emissione degli stati di avanzamento lavori, dell'autorizzazione degli eventuali subappalti e dell'ultimazione dei lavori all'INPS, all'INAIL, alla Direzione provinciale del lavoro, alla Cassa Edile e all'Ente paritetico per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, indicando anche l'incidenza percentuale presunta della manodopera da impiegare nelle singole lavorazioni, indicata nel Quadro di incidenza percentuale della manodopera.

 

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Per ulteriori informazioni contattare: 
Teresa Saviori: teresa@imss.fi.it

Ultimo aggiornamento: 27-ago-2002