Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA

Licitazione privata per i lavori relativi ad
" Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede
dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza"

BANDO DI GARA


1. Ente Appaltante: Istituto e Museo di Storia della Scienza; Piazza dei Giudici,1 - 50122 Firenze.

2. Procedura di gara: Procedura della Licitazione Privata, con il criterio del massimo ribasso ex art. 21, comma 1, lett. c), della legge 109/94 e sue successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo e modalità di pagamento dei lavori:
3.1. Luogo di Esecuzione: Comune di Firenze, Palazzo Castellani, Piazza dei Giudici, n°1.
3.2. Descrizione: Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede dell' Istituto e Museo di Storia della Scienza.
3.3. Importo Appalto: Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.219.173,07; Categoria prevalente: OG2, classifica minima IIIa.
3.4. Oneri di sicurezza: non soggetti a ribasso di gara: Euro 105.000,00 compresi nell'importo di cui al precedente punto 3.3.
3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: ai sensi dell'art.30 comma 2 DPR 34/2000:

Lavorazione
Categoria
Importo
Restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela
OG2
prevalente
918.834,12
Impianti tecnologici
OG11
Scorporabile e/o subappaltabile
300.338,95

3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: L'appalto sarà contabilizzato a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli Art.19, comma 4, e Art.21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di Esecuzione: L'appalto avrà durata pari a 420gg. solari decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 10/1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli Artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'U. E. alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000.
6. Domanda di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto 1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 07/09/2002; è altresì possibile la consegna a mano della domanda dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dei giorni da Lunedì a Sabato presso la Segreteria dell'Istituto indicato all'Art.1.
Sull'esterno della busta dovrà essere riportata l'indicazione del mittente nonché la dicitura "Richiesta di Invito alla Licitazione Privata per i lavori relativi ad Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze".
La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo, il codice fiscale e/o la partita I.V.A., il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. Alla domanda deve essere inoltre accluso, a pena di esclusione:
1) Una dichiarazione resa ai sensi di legge, per i concorrenti stranieri dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
a) dichiara di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 75, comma 1, lett. a), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. 554/99, così come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000.
b) dichiara di essere in possesso dell'attestato SOA per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare, ovvero di possedere i requisiti di cui al punto 10 del presente Bando.
c) elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo, come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
d) dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99 nonché, al ricorrere dei presupposti, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.
2) Certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della legge 68/99 nonché dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, entrambe previste dall'art. 17 della suddetta legge.
3) Certificato del Casellario Giudiziale e dei carichi pendenti ovvero dichiarazione sostitutiva di certi-ficazione resa nel testo dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1, lett. b) e c), del D.P.R. 554/99, articolo così come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000.
4) In caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), della legge 109/94: dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a quest'ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti: in tal caso va trasmessa la relativa procura.
7. Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sarà inviato ai concorrenti prequa-lificati entro giorni 45 (quarantacinque) dalla data di pubblicazione del presente bando.
8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, costituita nelle forme previste dalla Legge, pari al 2% arro-tondato dell'importo a base dell'appalto, quindi pari ad €.24.380,00). Qualora la cauzione dovesse essere prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, il documento dovrà aver validità per almeno 90gg.dalla data di presentazione dell'offerta.
L'offerta dovrà inoltre essere corredata da una dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida sino all'emissione del Certificato di collaudo provvisorio, o comunque valida sino a dodici mesi dalla data di ultimazione lavori risultante dal relativo Certificato.
9. Finanziamento: I Lavori sono finanziati con le seguenti risorse: Fondi statali (MBAC) pari ad Euro 981.268,11 con trasferimenti alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e per il Paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato che concorre agli impegni assunti con sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro del 16.12.1999 fra Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, così come da Protocollo di Intesa del 09.08.2001;
Contributo della Regione Toscana pari ad Euro 103.291,38 che sarà erogato direttamente all'Istituto e Museo di Storia della Scienza secondo le modalità del Decreto Dirigenziale n. 1657 del 27. 03. 2001.
Mezzi propri fino al saldo complessivo dell'importo di appalto.
10.Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara: Per partecipare alla gara il concorrente dovrà:
a) Esibire attestazione, o copia autenticata, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validità, per categoria OG2; classifica IIIa.
Il concorrente dovrà altresì dimostrare il possesso di certificazione aziendale per la categoria OG11; classifica IIa, ovvero dichiarerà di voler subappaltare le stesse, o presentarsi in associazione di carattere così detto "verticale". In luogo dei documenti citati potrà essere prodotta apposita autocertificazione autenticata nelle forme di legge.
Sarà causa di gradimento, a parità di condizioni con altri concorrenti il possesso di qualificazione per la Categoria OS18.
b) Qualora il concorrente non fosse ancora in possesso dell'Attestato SOA dovrà produrre dichiarazione, autenticata nelle forme di legge, nella quale il legale rappresentante o suo procuratore, assumendone piena responsabilità, attesti il possesso dei requisiti di cui all'art. 31 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2.
11. Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari
12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante
13. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 75 del D.P.R. 554/99, così come modificato dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000, nonché soggetti privi dei requisiti di cui alla legge 68/99;
b) si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall'art. 21, comma 1-bis della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ai sensi dell'Art.89 del DPR. 554/99.
c) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente e congrua; in caso di offerte uguali si procederà a sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 30/2, della legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) le offerte potranno essere eseguite soltanto a seguito di visita dei luoghi e previa consultazione sul posto dei documenti allegati al Capitolato Speciale; può effettuare la visita il firmatario della domanda di cui al punto 6, ovvero altri con specifica delega in originale.
h) l'aggiudicazione dell'appalto verrà effettuata con specifico provvedimento della Stazione Appaltante;
i) l'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nonché polizza di assicurazione per danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi, nei modi indicati dal capitolato Speciale; in particolare tale polizza dovrà essere stipulata nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.) e prevedere una somma assicurata non inferiore a 1.300.000 Euro; la somma assicurata dovrà comprendere anche, oltre l'importo predetto, una quota parte del valore dell'immobile e del suo contenuto, quantificata pari a 7.000.000 Euro.
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle norme vigenti;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copie delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
n) l'Ente Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 10/1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;
o) è esclusa la competenza arbitrale;
p) il Responsabile Unico del Procedimento è il Prof. Paolo Galluzzi, Referente Tecnico: Arch. Teresa Saviori - tel. 055/ 265311; informazioni reperibili sul sito www.imss.fi.it/bando/indice.html.

 

Firenze, 05/08/2002

Il R.U.P.
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Per ulteriori informazioni contattare: 
Teresa Saviori: teresa@imss.fi.it

Ultimo aggiornamento: 08-ago-2002